
ApPunti G mostra fotografica
Giugno 26 - Luglio 31





Una mostra che nasce da un gesto semplice, quasi casuale, ma carico di significato: una lettera “G” disegnata sul corpo durante una festa. Un segno ironico, poetico e provocatorio, tracciato dall’attrice Rita Pelusio, che ha condiviso con la fotografa Laila Pozzo e questa scintilla è diventata movimento, visione, e poi progetto condiviso.
Quella “G” – ispirata al misterioso e spesso stereotipato “Punto G” – è diventata nel tempo un simbolo di libertà, identità e consapevolezza femminile. Grazie alla collaborazione con la giornalista Assunta Sarlo e il lavoro di un intero Collettivo è nato un progetto d’arte partecipata che raccoglie oltre 200 immagini di donne che raccontano la propria “G” in modi e luoghi diversi.
ApPunti G è più di una mostra: è un viaggio visivo e narrativo che unisce fotografia, parole e video per parlare della libertà femminile e di tutte le sue sfide. È un atto corale, popolare, autentico. È una rete di segni, storie e corpi che si fanno voce.
In questo spazio, ogni “G” rappresenta una possibilità: quella di definirsi al di là degli stereotipi, di affermare la propria unicità, di trovare – nel confronto e nella condivisione – un’identità forte e plurale.
Ringraziamo tutte le donne che hanno scelto di esserci, di mettersi in gioco, di farsi ritrarre. Questo progetto è loro, nostro, vostro.
PROGRAMMA 26 GIUGNO – INAUGURAZIONE
Ore 18.00 – performance di live calligraphy con l’Associazione Calligrafica Italiana
L’evento di inaugurazione si aprirà con il racconto della XIX Edizione del Festival delle lettere, a cura di Luca Carminati e Marco Corbani, rispettivamente Presidente e Direttore Artistico del Festival. A seguire i saluti di Elena Lattuada, delegata del sindaco alle Pari opportunità e Diana De Marchi, presidente della Commissione Pari opportunità e diritti civili.
Ore 19.00 – Reading teatrale
Lettere alle donne di tutti i tempi
con Alessandra Faiella Rita Pelusio Lucia Vasini Livia Grossi (giornalista)
incontro con Laila Pozzo Modera Assunta Sarlo (giornalista)
ospiti speciali: due donne del progetto Women With Gaza, iniziativa a sostegno delle donne e ragazze nella Striscia di Gaza
Ore 21.00 – DJ Set
Missin Red (Federica Zamboni)
un dj set eclettico, trascinante, tra swing ed elettronica, per chiudere la serata in musica
L’evento di inaugurazione del 26 Giugno è gratuito ma è richiesta la prenotazione tramite il form (clicca qui).
L’accesso è garantito fino a esaurimento posti.